Skip to content

Autore: Francesca Bruni

MILANO – ARTEMISIA INSIEME 1993-2023

artemisia a milano 1993 2023. facebook - ArtemisiaIl giorno 21 giugno alle ore 18.00 presso la prestigiosa sede di EX FORNACE, Alzaia Naviglio Pavese, 16, a Milano, si terrà l’inaugurazione della mostra: “MILANO – ARTEMISIA  INSIEME 1993-2023 ”.

La mostra durerà fino al 29 giugno nei seguenti orari: 10.00/12.00 – 14.30/19.00, sabato e domenica, dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00.

L’evento intende celebrare il sodalizio di trenta anni di unione delle artiste del Gruppo ARTEMISIA5PITTRICI che, fin dal 1993, lavorano insieme nel loro studio. L’equipe artistica di Artemisia è composta da cinque pittrici: Francesca Bruni, Rita Carelli Feri, Renata Ferrari, Pea Trolli ed Emanuela Volpe, recentemente scomparsa.

La mostra gode del patrocinio del Comune di Milano e del Centro Studi Grande Milano, di cui ARTEMISIA5PITTRICI è partner culturale dal 2018.

All’inaugurazione saranno presenti, naturalmente oltre alle artiste, il critico d’arte Federico Caloi, curatore della mostra e del progetto “MILANO-ARTEMISIA INSIEME 1993-2023”, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano, Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Grande Milano, Roberto Poli, Direttore Generale Centro Studi Grande Milano, Cristina Muccioli, critica d’arte e altre autorità pubbliche.

artemisia a milano 1993 2023 programma copia scaled - ArtemisiaDurante la mostra verranno organizzati momenti di cultura e di interattività con il pubblico. In collegamento con la filosofia delle artiste di ARTEMISIA5PITTRICI, lo scopo è la diffusione della cultura e la condivisione del sapere delle artiste.

Il beverage dell’evento sarà gentilmente offerto da: Movimento Turismo Del Vino Lombardo.

Il gruppo di ARTEMISIA5PITTRICI ha lavorato da sempre nel solco della figurazione e nella sua promozione. Il pensiero di Artemisia5pittrici si dipana intorno a un’arte rigorosa, senza compromessi, fedele alla vocazione figurativa, allo studio sulla figura umana e alla pittura dal vero. Usando linguaggi pittorici della contemporaneità, da trent’anni, nel loro studio, le artiste dipingono ancora con modelli dal vero. Con più di cento mostre ed esposizioni al loro attivo, queste artiste sono riuscite ad esprimere sperimentazioni nel loro lavoro, che raccontano una evoluzione e un dialogo con il contemporaneo. ARTEMISIA5PITTRICI si distingue nel riuscire a far emergere la diversità spiccata e l’autonomia di ciascuna componente, insieme alla condivisione, al confronto e alla creatività.

L’evento presenterà una collezione di opere d’arte, che sono rappresentative del percorso svolto dal gruppo artistico. Sarà significativo scoprire, da parte del pubblico, che ARTEMISIA5PITTRICI ha lavorato in coro, producendo opere collettive, “SINERGIE”, ma ha realizzato ancor di più l’obiettivo di permettere lo sviluppo della personalità pittorica di ciascuna delle componenti del gruppo.

“le artiste di Artemisia hanno da un lato custodito ciascuna la propria impronta stilistica, dall’altro hanno nutrito il comune credo nella figurazione… C’è tecnica, perizia, ma anche empatia, sensibilità, introspezione. E ci sono le linee e i colori, la materia e l’anima della pittura, di un’arte fatta a mano con l’audacia sperimentale di chi non vuole accasarsi nel passato, ma accetta le sfide della cultura visiva più innovativa.” (Cristina Muccioli, critica d’arte).

Il titolo della mostra dell’evento vuole riferire alla milanesità del gruppo artistico Artemisia, la città che le ha fatte incontrare, dapprima nello studio di via Revere, dove dipingeva il pittore milanese Luigi Lomanto, loro maestro.  Le artiste di ARTEMISIA5PITTRICI, a Milano e nel territorio milanese, hanno insegnato la cultura del disegno e del colore a migliaia di studenti nell’arco di questi entusiasmanti 30 anni. Milano le ha fatte crescere, lavorare e insegnare.

Contatti:

 

ARTEMISIA5PITTRICI

 

Dettagli e info: Renata Ferrari 349.7527048 – Francesca Bruni 33374871280 – info@artemisia5.it

Siti web: www.artemisia5.it   –  www.emanuelavolpe.it  –  www.francescabruni.it – www. ritacarelliferi.it

https://www.instagram.com/artemisia5pittrici/

 

con il patrocinio del

CENTRO STUDI GRANDE MILANO

https://www.centrostudigrandemilano.org/

COMUNE DI MILANO

https://www.comune.milano.it/web/municipio-6

 

 

Sponsor

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO LOMBARDO

eventi@mtvlombardia.com

MILANOCOLOR

https://milanocolor.com/

ELMAN

https://www.elmam.com/

BWIDE

http://www.bwide.it/

Milano – Artemisia 30 anni insieme

 

 

 

ARTEMISIA 5 PITTRICI 1993- 2023 CELEBRA 30 ANNI con aperitivi d’arte

biglietto d'invito alla presentazione del libro di Cristina Muccioli "l'estetica del vero" nello studio Artemisia5 pittrci
Artemisia 5 pittrici celebra 30 anni aprendo lo studio con aperitivi d’arte e il 3 maggio Cristina Muccioli presenta il suo libro “l’estetica del vero”

ARTEMISIA 5 PITTRICI 1993 – 2023

Francesca Bruni, Rita Carelli feri, Renata Ferrari, Pea Trolli, Emanuela Volpe

compie 30 anni di attività insieme  e apre lo studio al pubblico con apertivi d’arte.
Presenta la serata Federico Caloi, Critico d’arte.
Quando: mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 18,30
Dove: atelier Artemisia :via Capecelatro 22 angolo via Malnati, Milano

CRISTINA MUCCIOLI
Scrittrice, Critico d’arte, Docente di Estetica ed Etica della comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Brera e Fenomenologia della moda all’ Istituto Marangoni

Presenta il suo libro:

L’ESTETICA DEL VERO” “Le idee e le immagini della verità nella Storia dell’arte”

– L’estetica, vale a dire “lo studio della rappresentazione di ciò che è percepito”, non ha a che fare solo con il ‘bello’ o il ‘brutto’, ma sempre più con la ricerca del ‘vero’, come oggetto e fine della conoscenza.
Il libro racconta l’evoluzione dell’idea di ‘vero’ attraverso le immagini e le opere d’arte (dalle incisioni rupestri al Neuroimaging, dal ritratto pittorico alla fotomicroscopia, dalla scultura classica all’installazione) in relazione con i modelli conoscitivi, i paradigmi scientifici, la produzione letteraria e filosofica.

Nella sua lunga, ma a tratti fulminea evoluzione biologica e storica, l’umanità ha configurato le proprie immagini di verità attraverso cornici culturali. Così, anche il genio e la creatività del singolo sono al contempo cifra della sua individualità e conferma dell’organizzazione simbolica che, più o meno consapevolmente, tutti noi condividiamo e imponiamo alle cose e al mondo per poterlo addomesticare, per orientarci, per organizzarci. E questo è ciò che Michel Foucault chiamava “ordine del discorso”.

fa da cornice l’atelier ARTEMISIA con le opere “ intorno al vero”
Dal 2018 siamo partner culturale del CENTRO STUDI GRANDE MILANO

Il Movimento Turismo del Vino Lombardo con questa collaborazione farà fare un ideale percorso virtuale ma sensoriale con la degustazione dei vini Lombardi delle aziende vitivinicole associate . Offrirà il Vino di Milano VERDEA – Collina di San Colombano

ARTEMISIA5PITTRICI

Dettagli e info: Renata Ferrari 349.7527048 – Francesca Bruni 33374871280 – info@artemisia5.it
Siti web: www.artemisia5.it – www.emanuelavolpe.it – www.francescabruni.it – www. ritacarelliferi.it https://www.instagram.com/artemisia5pittrici/

con il patrocinio del

CENTRO STUDI GRANDE MILANO

https://www.centrostudigrandemilano.org/

Sponsor

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO LOMBARDO

eventi@mtvlombardia.com

2019 Milano che cresce, Milano che cambia

artemisia govone 21

Murales  realizzato su commissione da Lions Club Milano Brera. Situato nella nuova Galleria BrerArte in via Giuseppe Govone, Milano.

Bozzetto

Bozzetto disegno  a china in bianco e nero

artemisia govone 211

Ipotesi di progetto a colori

2018 Senses working over times

portico artemisia

Installazione  creata per il fuorisalone del Mobile 2018, situata nel porticato della Chiesa Rossa – Milano. Formato da  5 sottilissimi veli sospesi e rotanti suggeriscono con effetto sinestesico la stimolazione simultanea dei corrispettivi sensi.

bozzetto sense working over time1

Bozzetto ipotesi di progetto

bozzetto sense workink over time 2

Bozzetto Ipotesi di progetto a colori

emanuela volpe paradiso perduto 220x110 1

EMANUELA VOLPE

Paradiso perduto

 

 

quattro mani bassa risoluzione

RENATA FERRARI

Duro, morbido, ruvido, liscio

 

 

violoncellista tecnica mista su forex 1

PEA TROLLI

Suono e silenzio

 

RITA CARELLI FERI Aspro, Piccante, Amaro, Salato 220x110 1

RITA CARELLI FERI

Aspro, piccante, amaro, salato

francesca bruni. energia riflessa 220x80

FRANCESCA BRUNI

Energia riflessa